Un breve percorso nelle esperienze e nelle competenze acquisite da Alpsolution

Since 2009

2009

Da una piccola idea tra tre "NERD" usciti da poco da piccole/ grandi disavventure, nasce l'idea di creare qualcosa di nostro per poter offrire un servizio non presente sul territorio.

A luglio dopo vari mesi di vicissitudini, riusciamo a depositare lo statuto e ad iniziare la nostra attività per creare dal nulla un nuovo lavoro. Prendiamo in affitto un locale pochi metri quadrati e lo sistemiamo era una macelleria e nel arco di un mese riusciamo a renderlo un ufficio più o meno confortevole, pavimento in legno e una grande scrivania.

Il primo lavoro serio è la rete per la società LANT srl, sono pochi computer solo 6 ma possiamo lavorare e mettere in pratica le nostre conoscenze su una rete voip di sei telefoni più pc e stampanti., in questo lavoro siamo anche i fornitori dei prodotti installati.

Le difficoltà ci sono sappiamo che i lavori non pioveranno dal cielo e cerchiamo di farci conoscere e proporre i nostri servizi, il nostro primo lavoro un sito per una ditta di abbigliamento è un successo come risultato, riusciamo ad essere visibili con parole chiave molto usate, ma purtroppo non veniamo ricompensati del nostro lavoro e la fattura resta insoluta. Ciò nonostante mettiamo le basi su un 2010 che ci darà molte soddisfazioni.

 

2010

Conosciamo una ditta locale Futur3 e cominciano collaborazioni interessanti che porteranno Alpsolution a conoscere nuove realtà e aumentare l'esperienza dei suoi soci.

Grazie a Futur3 ditta di Trento che propone il wifi gratuito free LUNA, Alpsolution ottiene la realizzazione e messa in opera della rete per i mondiali studenteschi del 2010 a Folgaria, in tre giorni va montata una rete con 35 Pc, un server di cartelle condivise, ci presentano un lavoro completamente differente da quello che ci aspettavamo e il primo giorno dobbiamo correre e passare ore al telefono per tenere in piedi una rete che noi dovevamo in teoria solo controllare.

Grazie alla velocità e ad alcune intuizioni ci guadagniamo la fiducia del Amministratore della società Mediaplan comunication di Trento, Decarli, che ci chiamerà per nuove opportunità di lavoro durante il 2011.

 

2011

Grazie alla esperienza dei mondiali studenteschi comincia una stretta collaborazione con Mediaplan di Trento, nella fornitura di servizi per eventi.

Durante il 2011 siamo al ritiro della Juventus e del Bayer Monaco fornendo il servizio di ripresa e montaggio delle interviste e la copertura a Pinzolo della sala stampa attraverso la rete WiFi, con ponti di Tecnodata.

Grazie alle nuove esperienze maturate Alpsolution diventa amministratore di sistema dell'istituto scolastico Folgaria Lavarone e Lusera, grazie a questo incarico comincia a far conoscere la propria professionalità sull'altopiano, di lì a poco infatti anche la neo comunità di valle si sarebbe appoggiata alla cooperativa per ricevere servizi informatici. Nel 2011 alpsolution diventa reseller accreditato per Avast.

 

2012

Il 2012 è il primo anno in cui Alpsolution grazie alla presenza constante di un nuovo socio Cesare Carli, aumenta il suo fatturato del 35 %, aumentando le prospettive e le idee per il futuro.

Nell'arco del 2012 Alpsolution riceve molti incarichi tra cui: la fornitura di 2 aule scolastiche, la formazione attraverso corsi di informatica base ed avanzati, la fornitura del materiale informatico dei nuovi uffici della Comunità di Valle degli Altipiani Cimbri e la fornitura di proiettori a led per il percorso multimediale di Forte Belvedere.

L'anno 2012 è anche il boom per i servizi web, molte sono le ditte locali e non solo ad appoggiarsi ad Alpsolution per la realizzazione di siti internet. Attraverso il web Alpsolution riceve anche molti consensi e la possibilità di incrementare considerevolmente il lavoro.

La continua esperienza che viene maturata dalla cooperativa e dai singoli soci permette di crescere professionalmente e di aumentare le conoscenze che permettono alla rete di lavoro di Alpsolution di crescere in numero di clienti ma anche nel numero di collaborazioni efficaci e durature.

 

2013

Grazie al socio Cesare Carli, sono aumentati di molto i servizi di formazione e consulenza, sia in ambito aziendale che privato.

 

 

2014

 

Oltre i clienti  fidelizzati del territorio, in quest'anno Alpsolution si dedica alla gestione della parte ICT del Mondiale di orienteering  - WOC 2014 -, collaborando attivamente con altre realtà del territorio per offrire un servizio a 360°, come la connessione ad internet grazie ad un servizio con parabola, che permetteva di avere connettività nei posti più isolati. Il servizio di riprese ed assistenza, il servizio di noleggio attrezzature hardware come i monitor per le dirette.

L'attività di cui sopra impegna per un mese intero dalla progettazione alla realizzazione tutto lo staff di Alpsolution.

 

2015

 

Il Grande Salto, nel 2015 Alpsolution subisce uno scossone forte, il presidente decide di intraprendere una strada diversa, e si candida come sindaco del Comune di Lavarone, nello stesso momento Alpsolution raccoglie una commessa molto importante che lo costringe a creare una succursale a trento ed assumere 4 dipendenti.

Nonostante la grande mole di Lavoro e il record di fatturato, Alpsolution perde in un solo anno i rapporti stretti con il territorio, avendo solo un tecnico per tutta la zona degli Altipiani.

 

2016

 

Le scelte difficili vanno prese e il 2016 è ricco di queste, abbandoniamo la strada di ITCAREA il cliente con cui collaboravamo per le commesse a Trento. Giacomo si allontana dalla società, per seguire la famiglia, è un anno complicato e difficile. 

 

2017

 

La rinascita, dopo il 2016 che è stata la vera prova di forza della società, che ha dovuto affrontare difficoltà non da poco che ci hanno messo tutti a dura prova. 

Ci spostiamo inaugurando il nuovo negozio, con spazio commerciale, possiamo offrire uno spazio interessante a residenti e turisti, dove poter trovare le attrezzature informatiche o la cavetteria audio e video.

Viene effettuato un restyling completo della immagina aziendale, con nuovo logo, nuovo sito.